Gestural Recorder

Ing. Donato Di Pierro


Tipologia progetto: Sistema Software

Tecnologie: Java (IDE NetBeans), C (Code::Blocks), Matlab

Il software “Gestural Recorder” nasce dall’esigenza di migliorare le funzionalità di un prodotto software esistente (VideoProject) per il supporto alle attività di studio e ricerca dei significati che i gesti di un interlocutore assumono nella comunicazione verbale. Il bisogno di generare questo software è dettato dall’esigenza di analizzare un grande quantitativo di dati in maniera automatica al fine di poter meglio definire gli studi di ricerca nel settore.

Scopi

“Gestual Recorder” analizza un file video con codifica “Indeo” (scelta adottata durante la creazione di VideoProject dettata dalla scelta del miglior rapporto tra qualità delle immagini e dimensioni del file), identificando il colore di un oggetto e seguendo il movimento che il suo centro di massa compie frame per frame, registrando quante più informazioni possibili sui suoi spostamenti (coordinata x, coordinata y, distanza dall’ultimo punto, velocità intesa come distanza / time step, accelerazione, direzione del movimento, numero di frame analizzato). “Gestural Recorder” genera un file di testo denominato “valori.txt” che contiene tutte queste informazioni, che possono così essere visualizzate dall’utente interessato. Inoltre genera un file di testo denominato “gesti_testo.txt” contenente le stesse informazioni, ad esclusione delle informazioni sulla direzione del movimento, in modo da facilitare una successiva analisi da parte di altri software di tipo matematico (es. MATLAB). Inoltre viene generata una “griglia” che visualizza il percorso dei movimenti e viene approntata una prima classificazione approssimata dei gesti.

Contesto di Business

Il software si rivolge ad esperti di comunicazione, psicologi, utenti che non abbiano necessariamente conoscenze specifiche di tipo informatico.

Attenzione: non verranno evase richieste relative al codice sorgente del progetto, nè tantomeno al lavoro integrale del progetto.


© 2002 - Donato Di Pierro. All rights reserved.