Estimo2

Ing. Donato Di Pierro


Tipologia progetto: Linea di prodotti software

Tecnologie: Java (IDE NetBeans), HTML, SQL

Il software Estimo2 nasce dall’esigenza di estendere le funzionalità di un prodotto software esistente (Estimo, Infosys s.r.l.) per il supporto all’attività di estimo immobiliare da parte dei periti, dando la possibilità di interfacciarsi con diversi DBMS. L’estimo serve a formulare un giudizio di valore monetario intorno ad un dato bene economico, riferito ad un preciso momento. Il bisogno di generare una Linea di Prodotti è dettato dalla varietà delle esigenze di mercato che vanno dalla possibilità di disporre di uno strumento per la gestione delle perizie, al supporto della stesura della relazione di perizia.

Scopi

Estimo2 gestisce un database degli immobili di cui viene effettuata la stima. Ogni immobile è caratterizzato da una serie di parametri la cui definizione dipende dal metodo adottato per la stima. Il software consente la realizzazione della relazione di perizia. La Linea di Prodotti consente una diversificazione del software Estimo2. Nel prodotto base sono garantite le funzioni necessarie alla gestione di attività di estimo immobiliare. I prodotti più completi comprendono funzionalità quali la possibilità di scrivere la relazione di perizia nell’editor di testi integrato e altre funzionalità che migliorino l’usabilità del sistema software.

Contesto di Business

La Linea di Prodotti si rivolge ai professionisti del mercato immobiliare, siano essi imprese o periti operanti nel settore.

Riconoscimenti

Selezionato come miglior caso di studio nell'a.a.2004-2005 da Infosys s.r.l.

Download

È possibile effettuare il download di un abstract in pdf del progetto, che ne riporta la visione d'insieme ed analizza in breve le principali componenti dell'architettura.

-> SCARICA QUI L'ABSTRACT DEL PROGETTO <-

Attenzione: non verranno evase richieste relative al codice sorgente del progetto, nè tantomeno al lavoro integrale del progetto.


© 2002 - Donato Di Pierro. All rights reserved.